Informativa sulla privacy

Con la presente La informiamo che il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi delle predette normative, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’art. 13 comune alle normative vigenti sopra indicate, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Finalità e modalità del trattamento dei dati

I Suoi dati personali ci sono stati forniti e saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti il rapporto in essere. In particolare:

  • per verificare la sussistenza dei requisiti per la iscrizione all’Associazione;
  • per l’inserimento nel libro soci e, se lo vorrà, potrà produrre una propria tessera sociale; tale tessera di adesione avrà validità dalla data di adesione al termine dell’anno solare di riferimento;
  • per la gestione degli incassi delle quote di iscrizione;
  • per la gestione di eventuali provvedimenti disciplinari che possono determinare la perdita della qualità di socio;per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile e dagli incaricati con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

  1. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dall’atto costitutivo dell’Ordine e, in generale, agli adempimenti di legge.

Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi associativi o alle attività previste dalle normative vigenti.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

agli organi dell’Associazione: a) l’Assemblea degli associati; b) il Consiglio Direttivo;

A tutte le strutture esterne all’Associazione necessarie per poter organizzare e gestire l’Associazione, le manifestazioni culturali e in generale tutte le attività previste nello Statuto dell’Associazione.

  1. Diritti dell’interessato art. 7 Codice Privacy e artt. 12 del 2016/679 (G.D.P.R.)

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’art.7 del Codice Privacy e dell’artt. 4 e 12 del Nuovo Regolamento Europeo 2016/679, che per Sua comodità riproduciamo.

  1. Il titolare del trattamento adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni di cui agli articoli 13 e 14 e le comunicazioni di cui agli articoli da 15 a 22 e all’articolo 34 relative al trattamento in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori. Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, purché sia comprovata con altri mezzi l’identità dell’interessato.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui all’articolo 12 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

La richiesta rivolta al titolare o al responsabile

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è L’Associazione “Bazzini Consort” – APS nella petrsona del Presidente pro tempore Aram Khacheh reperibile ai seguenti recapiti: – Via Armando Diaz, 7 – 25121 Brescia – Tel. 030 43712 e-mail: info@bazziniconsort.it.

Informativa privacy Soci e Associati

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) BAZZINI CONSORT ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE  (nel seguito “Titolare”) con sede in 25121 Brescia (BS), Via A. Diaz, 7, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati
Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato dal Titolare ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e senza necessità di uno specifico consenso da parte dell’Interessato, i Dati saranno archiviati, raccolti e trattati dall’Associazione per i seguenti fini:
a. per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
b. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione
c. per l’invio (tramite posta ordinaria, posta elettronica, o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;
d. per la partecipazione dei soci agli eventi e iniziative organizzate dall’Associazione;
g. per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)

Comunicazione
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e in particolare a fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività associativa, ovvero a consulenti, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative.
I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui il Titolare affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dall’organizzazione del servizio alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, il Titolare impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’Associato è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione al Titolare ai recapiti nel seguito indicati.
I Dati non saranno diffusi.
Resta fermo l’obbligo del Titolare di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.

Trasferimento all’estero
Il trasferimento all’estero, all’interno della Comunità Europea, dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’organizzazione del servizio. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR.

Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I Dati personali verranno trattati dal Titolare fino alla fine del rapporto associativo ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

Diritti dell’Interessato
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati1 per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di  chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi dalla nostra Organizzazione, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali – da Lei forniti – nei casi indicati dalla norma,  di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà scrivere a info@bazziniconsort.it o contattare il Titolare al seguente recapito telefonico tel. (+39) 375 589 9446.

  1. ex Art.12 e Art. 15-22 del Regolamento 2016/679/UE

Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è BAZZINI CONSORT ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE con sede in 25121 Brescia (BS), Via A. Diaz, 7.

La presente informativa privacy è stata aggiornata il 08/06/2023